loading
loading

15ˆ edizione

"Coraggio, ce la puoi fare!", questo il tema del concorso Latte di Natale 2023.

Per la 15° edizione del Concorso "Latte di Natale" la Latteria di Chiuro ha tratto ispirazione dalla lettura del racconto “Lo specchio di Mattia” edito da UNIVALEUnione Volontari Assistenza Leucemici, Emopatici e Oncologici di Sondrio.

UNIVALE è una Onlus che nasce a Sondrio nel 1990 su iniziativa di un gruppo di persone attive in diversi settori e accomunate dal desiderio di migliorare le condizioni di vita di adulti e bambini affetti da gravi patologie. “Lo specchio di Mattia” è una fiaba a lieto fine in cui il piccolo protagonista affronta un momento difficile con coraggio e decisione, senza rinunciare ai propri sogni.

img22
img22

Tema quindi di questa edizione del concorso “Latte di Natale” sarà il coraggio, o meglio l’invito ad esplorare liberamente questa emozione, così significativa per tutti noi. Che cos’è il coraggio? Coraggio deriva da cuore: letteralmente azione del cuore. Ma cosa significa agire con il cuore? La parola cuore ha un’origine sanscrita illuminante, deriva infatti da “kurdati” che ha il significato di vibrare, saltare... giocare. Agire coraggiosamente, con il cuore, significa agire come un bambino giocoso, saltellante, fiducioso nei suoi slanci. Che bellezza e che libertà assume allora il coraggio. Un cuore puro non ha limiti, fa quello che vuole e vuole quello che fa.

Il coraggio, dunque, come virtù che viene dal cuore, che “spinge” all’azione. Avere coraggio significa per estensione mettersi in ascolto del proprio cuore, capire cosa vuole e trovare proprio lì la forza per agire. Il coraggio, quindi, è quella forza d’animo che ci viene quando facciamo le cose a cui davvero teniamo. Quella “forza segreta” che ci fa affrontare paure e pericoli.

 

La giuria

Chiara Moroni

Curatrice Progetti Scolastici

Inge Padovani

Illustratrice

Federico Sprengher

Senior Graphic Designer

Matilde Robustelli Della Cuna

Comunicazione e Marketing

Matilde Robustelli Della Cuna

Marketing e Comunicazione
Latteria di Chiuro

Matilde Robustelli Della Cuna

Come Latteria di Chiuro riteniamo importante continuare questa iniziativa annuale con proposte stimolanti per i cittadini in erba, per la maturazione del senso civico e per creare un’abitudine a comportamenti virtuosi che denotino attenzione verso gli altri, verso il bene comune. Nel corso degli anni la partecipazione al nostro Concorso è sempre cresciuta e conferma la bontà dell’idea all’origine del Concorso: instaurare con i bambini un dialogo creativo per ispirare e ispirarci.

Visti i numeri e il nostro impegno a proseguire il nostro cammino - sempre più convinto - lungo la strada della sostenibilità abbiamo deciso di creare appositamente questo sito, dove i bambini, le famiglie e le scuole potranno ammirare i capolavori dei loro piccoli artisti. Rafforzare il legame con il territorio e le sue specificità attraverso i più piccoli è un obiettivo sicuramente ambizioso, ma di grandissima soddisfazione.

Benvenuto!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato riguardo le nostre iniziative.

Latteria Sociale di Chiuro
Società Cooperativa Agricola

Uffici direzionali e logistica
Via C. Negri 18, Località Giardini
23030 Chiuro (SO)
Tel. +39 0342 482113

Sede legale e produzione
Via Nazionale, Zona Artigianale 23
23030 Chiuro (SO)
info@latteriachiuro.it
www.latteriachiuro.it

Cod.Fisc. e Partita I.V.A.
00050560143

Punto vendita aziendale
e Stuzzicheria

Via Nazionale dello Stelvio, 18
23030 Chiuro (SO)
Tel. +39 0342 483438

 

Iscriviti qui per ricevere la nostra newsletter

© 2021 Latteria Sociale di Chiuro | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione