16ˆ edizione
La Latteria di Chiuro presenta la 16ª edizione del concorso "Latte di Natale", un’iniziativa ormai consolidata che coinvolge tutte le scuole primarie della provincia di Sondrio. Per l'edizione 2024, il tema scelto è "il viaggio", un argomento che lascia spazio all'immaginazione dei bambini e alla loro capacità di raccontare, attraverso il disegno, percorsi di scoperta, crescita e avventura. L'Associazione Dappertutto OdV fondata nel 2009, è formata da tecnici professionisti volontari e si dedica all'abbattimento delle barriere architettoniche per supportare le persone con disabilità e le loro famiglie. Collabora con enti comunali per promuovere l'inclusione e migliorare l'accessibilità nelle abitazioni e negli spazi urbani.
E' da poco iniziata la scuola ed è già tempo, dunque, per gli alunni di tutte le scuole primarie della provincia di Sondrio di dedicarsi, colori alla mano, all'ormai tradizionale appuntamento con il concorso "Latte di Natale" della Latteria di Chiuro, giunto alla sua 16° edizione. Il tema scelto per il 2024 è quello del "viaggio", sia esso reale o frutto della fantasia. Il viaggio come scoperta di sé, degli altri, come fuga, avventura concreta o immaginaria, come esperienza individuale o collettiva, come occasione per esplorare e conoscere realtà diverse, misteriose e magiche... insomma il viaggio come dimensione che ci avvicina a noi stessi e agli altri.
Curatrice Progetti Scolastici
Illustratrice
Senior Graphic Designer
Comunicazione e Marketing
Marketing e Comunicazione
Latteria di Chiuro
Come Latteria di Chiuro riteniamo importante continuare questa iniziativa annuale con proposte stimolanti per i cittadini in erba, per la maturazione del senso civico e per creare un’abitudine a comportamenti virtuosi che denotino attenzione verso gli altri, verso il bene comune. Nel corso degli anni la partecipazione al nostro Concorso è sempre cresciuta e conferma la bontà dell’idea all’origine del Concorso: instaurare con i bambini un dialogo creativo per ispirare e ispirarci.
Visti i numeri e il nostro impegno a proseguire il nostro cammino - sempre più convinto - lungo la strada della sostenibilità abbiamo deciso di creare appositamente questo sito, dove i bambini, le famiglie e le scuole potranno ammirare i capolavori dei loro piccoli artisti. Rafforzare il legame con il territorio e le sue specificità attraverso i più piccoli è un obiettivo sicuramente ambizioso, ma di grandissima soddisfazione.