loading
loading

13ˆ edizione

Il tema della 13ˆ edizione del concorso Latte di Natale era “Un animale per amico”.

Vari studi scientifici dimostrano che gli animali domestici sono un supporto incredibile dei bambini di ogni età; aiutano il piccolo a responsabilizzarsi e ad imparare sul campo la bellissima esperienza di “prendersi cura” di qualcuno, a comprendere e rispettare le diversità e a essere molto più responsabile.
Altrettanto interessante può essere anche il rapporto con gli animali selvatici che vivono attorno a noi e che di recente hanno iniziato ad esplorare molti spazi anche all’interno di centri abitati.
E’ stata un’occasione per riscoprire e prestare maggior attenzione alla fauna selvatica: molte persone hanno ritrovato il piacere di passare del tempo a contatto con la natura in modo più rispettoso dell’ambiente. Va ricordato che un animale selvatico, anche se si trova vicino alla città o addirittura tra le strade e gli edifici, ha delle distanze di tolleranza, superate le quali percepisce una minaccia e reagisce scappando, o, in assenza di vie di fuga, attaccando. L’incontro con gli animali può essere, pertanto, emozionante e arricchente, ma perché lo sia davvero bisogna imparare ad assumere comportamenti corretti, a mantenere la debita distanza e a tributare il giusto riguardo. In particolare è fondamentale il rispetto e l’attenzione agli animali selvatici nei momenti più delicati del loro ciclo vitale: ad esempio in primavera quando sono appena nati i piccoli (non tocchiamo e non raccogliamo i cuccioli di caprioli o di cervo! non disturbiamo i piccoli uccelli che troviamo nei nidi!) ma anche nei momenti di maggior vulnerabilità degli animali come l’inverno, quando un eccessivo disturbo (ad esempio causato dal nostro cane che rincorre la fauna) può comportare per loro un grande stress e addirittura spesso la morte.

 

La giuria

Chiara Moroni

Curatrice Progetti Scolastici

Inge Padovani

Illustratrice

Federico Sprengher

Senior Graphic Designer

Matilde Robustelli Della Cuna

Comunicazione e Marketing

Matilde Robustelli Della Cuna

Marketing e Comunicazione
Latteria di Chiuro

Matilde Robustelli Della Cuna

Abbiamo deciso di dedicare il Latte di Natale 2021 alla biodiversità intitolandolo “Un animale per amico” e scegliendo come partner il Centro recupero animali selvatici della Provincia di Sondrio. “Un animale per amico” invita i bambini a riflettere sia sul legame con gli animali domestici, sia sul rapporto con le specie selvatiche che, durante la pandemia, a volte, si sono spinti molto vicini ai centri abitati e alle aree urbane, vista la prolungata e ridotta presenza dell’uomo in quello specifico momento. Quanto conosciamo le specie selvatiche che vivono intorno a noi? Se le incontrassimo, sapremmo come comportarci? Come possiamo essere amici anche degli animali selvatici? Questi sono solo alcuni degli spunti che insieme al Centro abbiamo proposto alle Scuole per il CONCORSO, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Nel corso degli anni la partecipazione è sempre crescita, ma il 2021 ci ha letteralmente lasciati a bocca aperta e potremmo dire a occhi sgranati e sognanti con ben 4025! Un’adesione così consistente, quasi corale, ci riempie di gioia e conferma la bontà dell’idea all’origine del CONCORSO: instaurare con i bambini un dialogo creativo per ispirare e ispirarci. Visti i numeri e il nostro impegno a proseguire il nostro cammino - sempre più convinto - lungo la strada della sostenibilità abbiamo deciso quest’anno di creare appositamente questo sito, dove i bambini, le famiglie e le scuole potranno ammirare i capolavori dei loro piccoli artisti. Rafforzare il legame con il territorio e le sue specificità attraverso i più piccoli è un obiettivo sicuramente ambizioso, ma di grandissima soddisfazione. 

Ufficio faunistico

Servizio Caccia e Pesca della Provincia di Sondrio

Ufficio faunistico

Molte sono le emozioni che gli animali, sia domestici che selvatici, scatenano in noi. In particolare, l’incontro con animali selvatici, che vivono nel territorio intorno a noi, ci sorprende e ci arricchisce, insegnandoci che non ci siamo solo noi “umani”, ma siamo parte di un mondo vario e prezioso, da rispettare e custodire. Il Centro di recupero animali selvatici della Provincia di Sondrio (CRAS) si pone proprio questo obiettivo: curare e recuperare gli animali trovati feriti o in difficoltà e restituirli alla libertà, ma anche educare alla conoscenza e al rispetto delle diverse specie di fauna selvatica presenti in provincia di Sondrio.

Ringraziamo quindi di cuore la Latteria di Chiuro, che quest’anno ha scelto di dare visibilità al CRAS provinciale, e con esso puntare l’attenzione sulla fauna, con l’obiettivo comune di far crescere una cultura che promuova una corretta convivenza tra uomo ed animali, per la salvaguardia della biodiversità del nostro territorio e la tutela dell’ecosistema in cui viviamo.

Benvenuto!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato riguardo le nostre iniziative.

Latteria Sociale di Chiuro
Società Cooperativa Agricola

Uffici direzionali e logistica
Via C. Negri 18, Località Giardini
23030 Chiuro (SO)
Tel. +39 0342 482113

Sede legale e produzione
Via Nazionale, Zona Artigianale 23
23030 Chiuro (SO)
info@latteriachiuro.it
www.latteriachiuro.it

Cod.Fisc. e Partita I.V.A.
00050560143

Punto vendita aziendale
e Stuzzicheria

Via Nazionale dello Stelvio, 18
23030 Chiuro (SO)
Tel. +39 0342 483438

 

Iscriviti qui per ricevere la nostra newsletter

© 2021 Latteria Sociale di Chiuro | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione