14ˆ edizione
La coincidenza con la ricorrenza del centenario della nascita di Mario Lodi, maestro di scuola primaria, educatore, scrittore che ha basato il proprio lavoro sulla valorizzazione delle potenzialità dei bambini, soggetti curiosi, capaci di provare autentico stupore nella scoperta del mondo e delle relazioni interpersonali, è un’occasione per rivivere le emozionanti avventure del passerotto coraggioso Cipì.
Protagonista dell’omonimo libro è Cipì, un passerotto curioso che va alla scoperta del mondo. Impulsivo ed impavido da piccolo, saggio e coraggioso una volta diventato padre; Cipì diventa un punto di riferimento per la sua comunità. Ama condividere avventure, riflessioni ed emozioni con chi gli sta accanto, sia esso un passerotto o una margherita; il vento o il sole. Nel mondo di Cipì onestà, umiltà, bontà, amicizia e solidarietà emergono quali valori fondamentali non solo per vivere appieno la vita, ma anche per riuscire ad affrontare avventure pericolose e superare ostacoli insidiosi. La sana curiosità, che spinge alla scoperta e crea conoscenza; l’umiltà, che consente di chiedere aiuto e di offrire collaborazione rendono Cipì un passerotto davvero speciale.
Curatrice Progetti Scolastici
Illustratrice
Senior Graphic Designer
Comunicazione e Marketing
Marketing e Comunicazione
Latteria di Chiuro
Come Latteria di Chiuro riteniamo importante continuare questa iniziativa annuale con proposte stimolanti per i cittadini in erba, per la maturazione del senso civico e per creare un’abitudine a comportamenti virtuosi che denotino attenzione verso gli altri, verso il bene comune. Nel corso degli anni la partecipazione al nostro Concorso è sempre cresciuta e conferma la bontà dell’idea all’origine del Concorso: instaurare con i bambini un dialogo creativo per ispirare e ispirarci.
Visti i numeri e il nostro impegno a proseguire il nostro cammino - sempre più convinto - lungo la strada della sostenibilità abbiamo deciso di creare appositamente questo sito, dove i bambini, le famiglie e le scuole potranno ammirare i capolavori dei loro piccoli artisti. Rafforzare il legame con il territorio e le sue specificità attraverso i più piccoli è un obiettivo sicuramente ambizioso, ma di grandissima soddisfazione.